INFORMATIVA PRIVACY
Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa, in
qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data
Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in
attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017
prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei
dati personali.
Secondo la normativa
indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e
trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 dl G.D.P.R., pertanto Le fornisco le seguenti
informazioni:
1.
I dati personali anagrafici e di recapiti, da Lei forniti verranno trattati per
le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della
scrivente A.S.D.: inserimento nel
libro soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di
Promozione Sportiva cui siamo affiliati ed ogni altro utilizzo attinente ai
suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo.
2.
Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36
c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare
l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge
289/2002, nonché le norme CONI e Federali relative al tesseramento e alla
partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro
partecipazione.
3.
I legittimi interessi del titolare
del trattamento, perseguiti con tale attività, sono una chiara e corretta
applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e
l’amministrazione dell’associazione, la possibilità di usufruire delle
agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la possibilità di partecipare
alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.
4.
Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici,
conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli
incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC
posto presso la sede dell’Associazione attrezzato adeguatamente contro i rischi
informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad
accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati dell’amministrazione.
Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R., il trattamento dei dati personali potrà
consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione,
elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione, blocco, comunicazione (inclusa anche la gestione delle
immagini personali da pubblicare sul web, social network e su altri mezzi di
comunicazione (carta stampata)), cancellazione e distruzione dei dati.
5.
I dati personali saranno conservati,
per tutto il tempo indispensabile, nella nostra banca dati per una corretta
tenuta del libro soci volta ad adempiere ad ogni formalità richiesta dalle
Federazioni Sportive e/o dagli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati.
La verifica della obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle
finalità per le quali sono stati raccolti, viene effettuata periodicamente.
6.
Il conferimento dei dati è obbligatorio
per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi
indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o
per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l’eventuale
rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di
iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare
l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui
l’Associazione è affiliata.
7.
I dati anagrafici potranno essere comunicati
esclusivamente alla Federazione Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva
cui siamo affiliati; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né
saranno oggetto di diffusione.
8.
Il trattamento non
riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a
dire “i dati personali idonei a rivelare
l’origine razziale e etnica, le convinzioni religiose,filosofiche o di altro
genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od
organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i
dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.” I
dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale che provvede in proprio
al loro trattamento.
9. Il titolare del trattamento è la A.S.D. Judo Club Segrate con sede amministrativa in Via Amendola, 34/1 c/o Paolo Belingheri, contattabile all’indirizzo mail asdjudoclubsegrate@gmail.com .
10.
Il responsabile del trattamento
è Paolo Belingheri, Presidente dell’A.S.D.
Judo Club Segrate, contattabile all’indirizzo mail
paolo.belingheri@gmail.com
.
11.
In ogni momento Lei
potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che
La riguardano, sapere come sono stai acquisiti, verificare se sono esatti,
completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il
consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in
qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi
come sancito dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. . Tali diritti possono essere
esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o
– PEC al Titolare del Trattamento.
12.
Lei ha il diritto di
revocare il consenso
in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul
consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato
inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente
punto 10.
13.
Lei ha il diritto di
presentare reclamo
al Garante per la protezione dei dati personali o alla diversa autorità di
controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge
Comunitaria n. 163/2017